Salve, mio marito ha eseguito uno spermiogramma,

Salve, mio marito ha eseguito uno spermiogramma, nel quale sono stati segnalati alcuni valori non normali.Riporto qui i risultati, per capire se ce qualche possibilità comunque di avere un figlio naturalmente.GrazieVOLUME 3.OOASPETTO NORMALELIQUEFAZIONE REGOLAREVISCOSITA' AUMENTATA COLORE GRIGIOPH 7.60CONCENTRAZIONE 15.00 * (valore di riferimento 20.00-200.00 ml)SPERMATOZOI TOTALI 45.00 * (valore di riferimento 60.00-1000.00 ml)CELLULE DI SFALDAMENTO RAREEMAZIE ASSENTISPERMIOAGGLUTINAZIONI ASSENTIDETRITI CELLULARI ASSENTIMAR TEST NEGATIVOSWELLING TEST 58 * (valore di riferimento 60.00-100 %)MOTILITA' ALLA 1^ ORASPERMATOZOI CON:PROGRESSIONE RAPIDA 0 * (valore di riferimento 25-100 %)PROGRESSIONE LENTA 10MOTILITA' NON PROGRESSIVA 30MOTILITA' ALLA 2^ ORASPERMATOZOI CON:PROGRESSIONE RAPIDA 0 PROGRESSIONE LENTA 10MOTILITA' NON PROGRESSIVA 25MORFOLOGIACOLORAZIONE DIFF QUICKSPERMATOZOI NORMALI 28 * (valore di riferimento 35-100 %)ATIPIE DELLA TESTA 54ATIPIE DELLA CODA 0ATIPIE DEL COLLO 4ATIPIE MISTE 14SPERMATOZOI CON RES. CITOPLASM. 0CELLULE ROTONDE O.OOCELLULE DELLA SPERMATOGENESI O.00SPERMATOGONI 0SPERMATOCITI 0SPERMATIDI 0LEUCOCITI 0.00GRANULOCITI NEUTROFILI 0MACROFAGI 0LINFOCITI 0DROPLETS CITOPLASMATICI ASSENTI
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile signora lo spermiogramma di suo marito appare non regolare nel numero e nella motilità le cause possono essere diverse ed anche le terapie pertanto le consiglio una visita andrologica
Risposto il: 26 Gennaio 2011