Salve, mio padre di 56 anni, portatore di pace

salve, mio padre di 56 anni, portatore di pace maker da 18, ha subito l'espianto del vecchio pace maker per infezione ed il reinstallo del nuovo. purtroppo le vecchie sonde causano continue infezioni e gli è stato consigliato di rimuoverle ... vorrei cortesemente sapere se l'intervento è rischioso e che tipo di rischi si corrono...grazie anticipatamente ...
Risposta del medico
Paginemediche
La rimozione dell’elettrocatetere cardiaco deve essere fatta in ambiente attrezzato per la risoluzione delle complicanze e da personale esperto . Le possibili complicanze sono diverse e di diversa gravità. Ne cito alcune: diffusione dell’infezione, ematoma, aritmie, embolia polmonare, versamento pericardico , emo o pneumotorace, etc. Queste ed altre saranno presenti nel documento di consenso informato che le sarà sottoposto e spiegato dai Medici del centro.
Risposto il: 28 Febbraio 2008