Soggetto (portatore di pace-maker), 69 anni,

soggetto (portatore di pace-maker), 69 anni, appena uscito da episodio di depressione maggiore, in trattamento con 1 Wellbutrin da 150mg al mattino, 1/2 Sereupin (paroxetina) da 20 mg dopo pranzo, 1 Sereupin da 20 mg dopo cena. Dopo l'assunzione della pastiglia serale, battito forte (sensazione di cuore che batte) e un po di peso sullo stomaco. Il dosaggio degli antidepressivi è troppo alto per il cuore?
Risposta del medico
Paginemediche
Il dosaggio degli antidepressivi deve essere accuratamente misurato concentrando l’attenzione sul problema della depressione. Non è il caso di dare molta importanza alla sensazione di cuore che batte. Si affidi al Suo curante che cercherà di ottimizzare la terapia facendo eventualmente attenzione agli effetti degli antidepressivi sui meccanismi elettrofisiologici della attività cardiaca.
Risposto il: 19 Giugno 2008