Salve, mio zio ha fatto degli accertamenti e

Salve, mio zio ha fatto degli accertamenti e questa è la diagnosi:
La Voluminosa neoformazione solida disomogenea verosimilmente eteroi
plassica che occupa gran parte del lobo polmonare inferiore destro ed interessa l’ilo omolaterale ove circonda e stenotizza il branco intermedio e l’origine del branco lobare medio ed ostruisce il lobare inferiore.si associa consensuale falda di versamento pleurico con interessamento della pala inferiore ddella scissura principale.
Fenomeni disvantilatori interessano i segmenti del lobo medio e il segmento dorsale del lobo inferiore.
Multiple nodulazioni solide di aspetto secondario (le maggiori raggiungono circa 2 cm di diametro)interessano entrambi i polmoni
Noulazioni linfonodali mediastiniche nella loggia barety nella finestra aortopolmonare e a sede pre e sotto carenale
Come referto accessorio si segnala un aumento di volume del fegato disomogeneo per diffusa statosi con contestuali parti di risparmio

Vorrei sapere se si tratta effettivamente di un tumore.. e se si, c'è qualche soluzione???
Risposta del medico
Raffaella Raio
Come potrà immaginare non sono in grado di poter rispondere alla domanda in quanto, per poter decidere in merito, occorrerebbe conoscere la cosidetta stadiazione del tumore oltre alla tipizzazione dello stesso. Le consiglio di rivolgere la domanda ad uno pneumologo od oncologo che possa sapere dettagli in merito e che possa visitare il paziente.
Risposto il: 29 Settembre 2006