Ho 37 anni, ho fatto degli accertamenti per

Ho 37 anni, ho fatto degli accertamenti per l'iscrizione all'avis e mi hanno riscontrato le Transaminasi a 120. Il medico mi ha consigliato la ripetizione delle analisi al Sangue ed una Ecografia al fegato che mi hanno prenotato ai primi di settembre. Ma da cosa può dipendere questo valore così alto, si possono prendere dei provvedimenti per abbassarlo? Vi ringrazio, in attesa di risposta. Matteo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I provvedimenti per rendere normali i valori alterati delle aminotransferasi sono ovviamente secondari all’individuazione della causa che ha determinato le alterazioni stesse. Pertanto è prima di tutto necessario ricercare la causa delle alterazioni (infezioni virali epatitiche, alcol, farmaci, steatosi epatica, etc). Utile comunque evitare di assumere alcolici (se ne assume) e ripristinare un peso corporeo normale (se presente sovrappeso). Contemporaneamente vanno monitorati mensilmente i valori alterati per 6 mesi alla fine dei quali si valuterà l’opportunità di effettuare una biopsia epatica, che rappresenta l’unico modo per poter stabilire l’entità del danno epatico.
Risposto il: 18 Luglio 2006