Salve, non potendo ancora consultare il medico ho

salve, non potendo ancora consultare il medico ho un dubbio riguardo alle mie recenti analisi; Colesterolo totale: 210 HDL: 51 trigliceridi: 111 il valore alterato secondo il laboratorio è LDL ed hanno scritto: LDL = 65,14 % C.T. cosa significa? percentuale del colesterolo totale? con la formula di friedewald ho calcolato l'LDL a 136,5 è giusto? ma se è cosi non è alto no? facendo CT/HDL ho come risultato 4,1 che è buono no? grazie per i consigli, DM francesco.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore di colesterolo è nei limiti di norma e questo rende inutile la caratterizzazione delle frazioni LDL/HDL. La sigla C.T., verosimilmente, sta a significare, per il laboratorio dove si è rivolto, Colesterolo Totale. Non riteniamo che lei abbia una ipercolesterolemia.
Risposto il: 19 Settembre 2005