Salve, non so se sono nel posto giusto per porvi

Salve, non so se sono nel posto giusto per porvi questa domanda ma spero proprio di si. mia nonna ha 67 anni. il medico le ha detto che ha delle placche alle vene arterie. Ma cosa sono in parole povere? Quali conseguenza possono portare e c'è una cura? Cordiali saluti e ringrazio anticipatamente...
Risposta del medico
Paginemediche
Le placche di cui hanno parlato alla nonna sono situate in genere nelle arterie, cioè i vasi che portano il sangue ossigenato dai polmoni a tutti gli organi. Il processo aterosclerotico che determina le placche dipende dai fattori di rischio (fumo, pressione ALTA, DIABETE, COLESTEROLO) ed è rilevante se le placche occludono le arterie perché possono determinare malattie importanti quali l’infarto o l’ictus. E’ quindi necessario che la nonna stia attenta ai fattori di rischio per evitare che le placche aumentino di dimensione.
Risposto il: 28 Settembre 2004