Salve intanto non so se è giusto il campo medico

salve intanto non so se è giusto il campo medico al quale mi sto rivolgendo. Mia sorella è da un pò di giorni che ha dolore alle gambe soprattutto una e questa gli gonfia e gli diventa calda,non riesce a camminare bene e gli vengono dolori improvvisi.Premetto che mia sorella ha 20 anni.Ieri il dottore di famiglia gli ha detto che secondo lui ha una flebite,volevo sapere cosa comporta e se è una cosa grave.Tra le altre cose lui sospetta che forse ha il diabete ma quello che funziona al contrario cioè che produce insulina
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
gentile lettore il gonfiore improvviso di un arto inferiore accompagnato da dolore e aumento della temperatura cutanea , soprattutto in un soggetto giovane, fa sicuramente pensare ad un problema relativo al distretto venoso. Se l'arto risulta essere gonfio e teso fino al ginocchio o verso la radice della coscia sarà indispensabile eseguire un ecocolordoppler venoso per escludere una trombosi venosa profonda. Se non avesse ancora eseguito tale esame le consiglio di rivolgersi al suo medico curante per una richiesta urgente. Cordiali saluti. Dorrucci
Risposto il: 13 Luglio 2011