Salve, ringraziando anticipatamente, vorrei se

salve, ringraziando anticipatamente, vorrei se possibile avere delle indicazioni circa quale sia il tipo di Epatite causata da farmaci. Nel caso specifico TACHIPIRINA. Ricostruendo il caso, praticamente una persona che conosco è dovuta ricorrere d'urgenza al trapianto del fegato per aver assunto TACHIPIRINA, E PER FORTUNA è STATA SALVATA IN TEMPO.Quale tipo di epatite è quella del caso?Il Trapianto è stato eseguito nel 2011, ma dopo, quindi ad oggi, può esserci rischio di contagio??? o è diversa dalle epatiti tramissibili tipo A..B, ..C.Grazie scusate l'ignoranza
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Buongiorno! In questo caso di parla di epatite tossica da farmaco, in questo caso da paracetamolo (Tachipirina). Non è una epatite infettiva né trasmissibile. La persona in questione è probabile che abbia preso una dose eccessiva di questo farmaco tutta insieme, oppure era già una persona con problemi al fegato che ha assunto questo farmaco per troppo tempo a dosi limite. Il paracetamolo pur essendo un farmaco sicuro (si dà anche ai bambini) deve comunque essere preso alle dosi giuste. Saluti.

Risposto il: 17 Maggio 2013