Salve, sono cardiopatico con bypass, se

Salve, sono cardiopatico con Bypass, SE GENTILMENTE MI POTETE DARE SPIEGAZIONI RIGUARDO IL Colesterolo HDL CHE NEL MIO CASO SI MANTIENE TRA 34 E 38 MENTRE I VN OLTRE 35. CHIEDO ESSENDO GLI SPAZZINI DELLE ARTERIE NON SONO UN PO' BASSINE? ASSUMO MEZZA CPS SELECTIN 40MG HO SENTITO TRAMITE INTERNET PER IL RIALZO DELLE HDL E' UTILE L'ACIDO NICOTICO, PERO' DICE CHE NON E' ANCORA PRESENTE IN ITALIA. GRAZIE MILLE.
Risposta del medico
Paginemediche
I livelli del colesterolo HDL sono in gran parte determinati geneticamente e quindi poco influenzabili dalla terapia farmacologica. Oltre però al livello del colesterolo HDL preso singolarmente, hanno importanza il rapporto fra l'HDL e le altre componenti lipidiche del sangue, in particolare il colesterolo totale e i trigliceridi. Solo attraverso l'esame del quadro lipidico completo e della situazione clinica del soggetto è quindi possibile stabilire la terapia più opportuna e più vantaggiosa, che abbia effetti positivi anche sull'HDL. Le può essere utile sapere che anche l'astensione dal fumo e l'attività fisica aerobica regolare (camminare, andare in bicicletta, nuotare) contribuiscono ad aumentare il colesterolo HDL in modo "naturale".
Risposto il: 28 Luglio 2004