Salve sono un 31enne di pescara. premetto che fino

Salve sono un 31enne di Pescara. Premetto che fino a 5/6 mesi fa non ho condotto una vita sessuale "esemplare". Sono bisex, ho avuto diversi rapporti con persone di entrambi i sessi a rischio, con penetrazioni protette e rapporti orali non protetti. A gennaio ho avuto febbre, gonfiore ai Linfonodi e altri sintomi allarmanti. Mi sono fatto le analisi e mi è stata diagnosticata la mononucleosi infettiva, con sintomi tipici di un'epatite. Dopo un paio di settimane ho ripetuto le analisi e ho fatto anche quelle per Epatite A, B e C e sono risultate negative. Da quando sono guarito ho un senso di stanchezza quasi perenne, faccio fatica ad alzarmi la mattina, in più noto che alcune ghiandole sotto le mascelle e dietro al collo si stanno leggermente rigonfiando. La mia paura folle è pensare che potrebbero essere sintomi di una sieroconversione, ma mi trovo psicologicamente bloccato e ho paura di fare il test per l'hiv. E' possibile in caso di Sieroconversione risultare positivi anche al monotest? Comunque fisicamente, stanchezza a parte, non ho dolori o sintomi particolari, solo tosse e raffreddore da circa un mese. Potete rispondermi al più presto per favore, magari anche via email? Scusatemi ma i miei dubbi e i miei timori mi stanno logorando sempre di più... Vi ringrazio. Alberto
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non riteniamo possibile una positività per il monotest indicativa di infezione da HIV, con negatività del test anti-HIV. Tuttavia, per prudenza, ripeta gli esami già effettuati per una loro conferma ed esegua i tests EBNA, VCA per un approfondimento sull’infezione da mononucleosi infettiva, virus di Epstein-Barr.
Risposto il: 17 Maggio 2006