Premetto che sono stata in cura fino a 15 giorni

Premetto che sono stata in cura fino a 15 giorni fa per Linfoma di Hodgkin ma questi disturbi li avevo già prima che iniziassi le cure. A volte mi capita di avere un battito del cuore più forte degli altri e come se si fermasse per un secondo e riprendesse appunto con questo battito forte. Nel momento in cui ho la sensazione che si fermi mi manca il fiato e poi quando riprende mi sento arrivare il Sangue alla testa. Ho notato che durante la chemio questo fenomeno spariva e riprendeva dopo circa un mese aver finito ma i dottori mi hanno sempre detto che non c'è alcuna relazione con la malattia. Adesso ho ancora questi battiti ma meno frequenti. Quando mi vengono però mi spavento e mi aumentano. Ho fatto l'Ecocardiogramma e mi hanno detto che ho un prolasso mitralico però molto frequente nei soggetti come me e ho fatto l'holter (24 ore) e non è emerso niente di anomalo. La mia paura è che ci fosse l'occlusione di qualche vena da parte di qualche linfonodo anche se adesso non dovrebbe esserci più niente e io questi battiti li ho ancora. Cosa potrebbe essere?
Risposta del medico
Paginemediche
Penso si tratti di extrasistoli (cioè di battiti anomali del cuore) che vengono seguite da cosiddette pause compensatorie, durante le quali il cuore non batte (per cui Lei avverte la sensazione che il cuore si fermi) e si riempie maggiormente, per cui al battito successivo espelle una maggiore quantità di sangue con una forza maggiore (per cui Lei avverte il sangue arrivare alla testa). In assenza di patologia cardiaca organica (esclusa in base all’eco) non vi è da preoccuparsi: sono fenomeni transitori, privi di qualunque pericolosità.
Risposto il: 02 Febbraio 2005