Salve, sono un ragazzo di 23 anni. a seguito del

Salve, sono un ragazzo di 23 anni. A seguito del manifestarsi, ormai da diversi mesi, degli stessi sintomi, avvertiti quotidianamente, mi sono rivolto ad un cardiologo per controllare se si trattasse o meno di un problema di ipertensione. I sintomi in questione sono i seguenti: debolezza, senso di imminente giramento di testa (a volte anche alla guida), senso di instabilità, disturbi visivi (leggera ombratura e parziale intolleranza alla luce), sonno disturbato. Dopo diverse visite ed esami (che hanno escluso problemi al cuore ed alle arterie) ho effettuato un holter pressorio 24h. I risultati hanno sancito: media della pressione arteriosa 128/73 (120/65 di notte); carico pressorio nella norma (il 22% dei riscontri sisolici e il 7% di quelli diastolici sopra la norma). Tornato dal mio cardiologo, mi ha confermato la normalità della situazione e la non necessitata esigenza di somministrazione di farmaci. A questo punto mi chiedo: - la mia pressione arteriosa è effettivamente in valori "normali? - diminuendola, i sintomi sopra descritti potrebbero venir meno? se no, quale potrebbe essere la natura dei miei disturbi? Grazie!!
Risposta del medico
Paginemediche
Da quello che mi racconta pare che i suoi disturbi non derivino dal cuore e la sua pressione salvo contenuti periodi sono nei limiti. Data la presenza di disturbi visivi potrebbe essere utile anche una valutazione dall’oculista, gli altri disturbi sono molto aspecifici quindi difficilmente inquadrabili in una patologia specifica. Se persisteranno ne ridiscuta con il suo medico.
Risposto il: 04 Giugno 2008