Salve, sono un ragazzo di 28 anni e fin dalla

Salve, sono un ragazzo di 28 anni e fin dalla nascita presento un minimo rigurgito mitralico e tricuspidalico inizialmente identificato come soffio al cuore ogni 4 anni ripeto l' ECG con i seguenti parametri AORT: nei limiti mm27, ATRIO sn mm 31, VALVOLA MITRALE:morfologia nella norma,Ventricolo sn DTD mm 47, DTS mm 30 SIV td mm:0.90, E.F.68% PERICARDIO INDENNE, VOLEVO SAPERE SE TALE RIGURGITO COMPORTA COMPLICAZIONI E PEGGIORAMENTI E ANCHE IL PERCHE L'ESAME VA RIPETUTO OGNI 2-3ANNI. IN ATTESA DI UNA VOSTRA RISPOSTA CORDIALI SALUTI
Risposta del medico
Paginemediche
Le minime alterazioni della mitrale e della tricuspide non sembrano essere rilevanti sino ad ora. E’ una condizione che riscontreremmo in molti soggetti senza alcun sintomo se li sottoponessimo ad indagine ecocardiografica. Avendo comunque riscontrati questi difetti minimi è giusto monitorarli nel tempo al fine di confermare che rimangano di minima entità, quindi per nulla disturbanti.
Risposto il: 30 Ottobre 2008