Sono una ragazza di 34 anni che fin dalla nascita

SONO UNA RAGAZZA DI 34 ANNI CHE FIN DALLA NASCITA HA UN DIA, HO PORTATO A TERMINE SENZA NESSUN PROBLEMA DUE GRAVIDANZE. NON SO QUALI ERANO LE DIMENSIONE DEL FORO ALLA NASCITA E DI QUANTO SI E' INGRANDITO NEL CORSO DEGLI ANNI, SO CON ESATEZZA INVECE CHE DA CINQUE ANNI QUESTO HA UNA DIMENSIONE DI 2,50 CM. TUTTI I MEDICI FINORA CONSULTATI MI HANNO ORDINATO UN INTERVENTO IMMEDIATO, MA IO NON NE VOGLIO SENTIR PARLARE ANCHE PERCHE' NON HO SINTOMI CHE MI FACCIANO STARE MALE. VORREI CONOSCERE IL SUO PARERE E TUTTI I PRO E I CONTRO DELL'INTERVENTO.
Risposta del medico
Paginemediche
Un difetto interatriale grande comporta un sovraccarico di volume delle sezioni dx che col tempo può portare a dilatazione e scompenso destro. Inoltre esiste la possibilità di passaggio di emboli dal versante venoso a quello sistemico. L’intervento di chisura dela DIA è a basso rischio ed oggi, se le caratteristiche morfologiche lo permettono, si può eseguire la chiusura per via percutanea.
Risposto il: 27 Novembre 2006