Salve, sono un uomo di 41 anni, alto 1,69 peso 83

Salve, sono un uomo di 41 anni, alto 1,69 peso 83 Kg.,astemio, assumo giornalmente 20 gocce di EN, recentemente mi sono sottoposto ad Ecografia all'addome, il cui esito è stato "fegato aumentato di volume con caratteristiche strutturali riferibili ad un quadro di epatopatia ad andamento cronico di tipo steatosico. ".
Dagli esami del sangue è risultato:
P-creatinina 0,9 mg/dl 0,5 -1,5 (enz.color)
P-urea 20 mg/dl 10 - 50 (enz.UV)
P-urato 5,9 mg/dl 3,0 - 7,0(enz.color)
P-glucosio 90 mg/dl 70 - 110(enz.UV)
P-proteine totali 8,1 g./dl 6,5 - 7,9(colorim)
P-bilirubina totale frazionata :
P-aspartato aminotransferasi 21 U/L 8 - 41 (cinetico uv
P-alanina aminotransferasi 19 U/L 8 - 41 (cinetico uv
P-trigliceridi 63 mg/dl 50 - 200(enz.color
P-colesterolo totale 159 mg/dl 130-200(enz.color
P-colesterolo HDL 37 mg/dl >35 (enz.color
P-colesterolo LDL 109 mg/dl 130-160
Sierologia Epatite
Ab IgG anti HAV 0,15 Indice negativoHBs Ag 0,03 UI/ml negativoHBs Ab 0,00 mUI/ml negativoAb anti HCV 0,08 Indice negativoSecondo il mio parere, si evince che il fegato non è normale, mentre i valori del sangue sono nella norma. Quale cura devo seguire? Posso continuare ad assumere le EN?
Grazie anticipatamente. Saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dai dati che ci fornisce, si rileva che sono presenti, alla ecografia, dei segni di “sofferenza” epatica, in relazione ad una eccessiva quantità di grassi nel fegato stesso. Ciò è da mettere in relazione sia all’eccesso di peso corporeo. Infatti in base ai suoi valori di peso/altezza presenta un indice di massda corporea (BMI) di 29,1 che la pone nella categoria dell’eccesso ponderale od obesità di 1° grado (BMI tra 24 e 30). Sia inoltre all’assunzione cronica di farmaco EN. Le consigliamo pertanto di seguire una dieta ipocalorica, riducendo soprattutto la quantità dei cibi grassi, ovviamente eliminando del tutto le bevaqnde alcoliche (se ne faceva uso). Inoltre dovrebbe cercare di sospendere gradualmente l’assunzione di EN, magari sostituendolo con prodotti a base di erbe, dei tipo la Valeriana. Infine esegua un controllo ecografico e sul sangue a distanza di 6 mesi.
Risposto il: 15 Gennaio 2007