Salve sono un uomo di 39 anni alto 1.65 cm e peso

Salve sono un uomo di 39 anni alto 1.65 cm e peso 74 kg. di professione faccio l'agente di commercio e seguo una dieta normale, da qualche tempo in modo casuale ho misurato la pressione e mi sono accorto che era troppo alta dopodiche sono stato dal medico curante che mi ha riscontrato per ben due volte a distanza di 15 giorni una pressione di 145/95 mi ha prescritto olmesartan medoxomil 20 mg una comp. al giorno. tengo a precisare che è da un anno e mezzo che non pratico più sport e sono aumentato di peso a causa della rottura del legamento crociato. Se iniziassi un'attività fisica da palestra e calerei di peso potrei fare a meno dei medicinali? Il mio lavoro può essere fonte di tale scompenso? E se è lo stress come faccio a saperlo? Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ molto probabile che lo stress sia una causa importante, ma è difficile stabilirlo con precisione. Con i valori pressori che ha descritto ed in assenza di altri fattori di rischio è possibile, controllando la pressione, provare a vedere gli effetti di un significativo calo ponderale attraverso una dieta ed un esercizio fisico adeguato ai suoi problemi ortopedici. Se entro tre mesi i valori tensivi dovessero scendere sotto i 140/90 mmHg, non sarebbe più necessario il trattamento farmacologico. In alternativa, non consideri un problema un minimo trattamento antiipertensivo, che ormai è consigliato ad una notevole parte della popolazione.
Risposto il: 21 Gennaio 2008