07/12/2015

Il freddo aiuta a dimagrire perché altera la flora batterica intestinale

il freddo aiuta a dimagrire perche altera la flora batterica intestinale
Health & News
Scritto da:
Health & News

La flora batterica intestinale si modifica in base alla temperatura

Il freddo dà una sferzata al metabolismo e aiuta a dimagrire, ma un gruppo di studiosi svizzeri è riuscito a scoprire alcuni dettagli su questo processo e ha individuato nei batteri dell'intestino i promotori di questo fenomeno.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Cell, ha dimostrato che la flora intestinale si modifica in base alla temperatura esterna e stimola l'organismo a bruciare più grassi.


I batteri intestinali sono utili per mantenere il corretto metabolismo e per dimagrire 

Vediamo nel dettaglio cosa hanno scoperto i ricercatori dell'Università di Ginevra.
Alcuni topolini hanno vissuto per dieci giorni in un ambiente la cui temperatura era di 6 gradi centigradi, al termine di questo periodo gli studiosi hanno esaminato la composizione del microbioma e hanno scoperto che proprio a causa del freddo la flora batterica intestinale si era modificata fortemente. I ricercatori hanno anche concluso che i topolini non erano ingrassati. Per confermare l'ipotesi che il freddo alteri il microbioma in modo tale da spingere l'organismo a bruciare più grassi gli scienziati hanno trapiantato la flora batterica intestinale dei topolini che avevano vissuto al freddo in altri in cui la flora era del tutto assente. Ebbene, la conclusione è stata che questi batteri hanno ridefinito e migliorato il metabolismo del glucosio, aumentando non solo la tolleranza alle basse temperature ma anche la perdita di peso. 
Leggi anche:
Esiste un'interazione tra batteri intestinali e sistema nervoso centrale
Una delle nuove frontiere della ricerca è cercare di alterare la composizione del microbioma così da correggere o trattare alcune condizioni patologiche.
La scoperta conferma, dunque, il ruolo fondamentale svolto dai batteri intestinali nel mantenimento di un corretto metabolismo e anche per dimagrire.

Guarda anche "Dismicrobismo intestinale e probiotici"
TAG: Stomaco e intestino | Gastroenterologia
Health & News
Scritto da:
Health & News