Salve sono una ragazza di 28 anni,nel 2009 sono

Salve sono una ragazza di 28 anni,nel 2009 sono stata operata di colecisti e ancora accuso problemi alimentari,ma è normale avere tantissimi problemi con la frutta di gonfiore,liquidi in tutto il corpo,dolori al basso ventre?aspetto una risposta al piu' presto,grazie
Risposta del medico
Dr. Emanuela Pitscheider
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Le cause della ritenzione idrica sono molte, si parte da quelle ormonali (ormoni femminili) naturali oppure quelli contenuti nella pillola anticoncezionale, disfunzioni ormonali come l'ipotiroidismo, più raramente è dovuta a patologie del rene, cuore, ecc, perciò è giusto che faccia degli esami per valutare lo stato di salute ed è molto importante anche misurare la pressione arteriosa. L'intervento di colecistectomia non è causa di ritenzione idrica. Se il problema è solo dell'intestino, invece, provi a ridurre la quantità di grassi nell'alimentazione. La frutta non causa ritenzione idrica; una causa può essere invece l'eccesso di sale nella dieta. Se il colon è infiammato, la frutta e la verdura fresca possono disturbare. Il dolore pelvico, infine, è dovuto a molte cause, dalla cistite alle patologie ginecologiche o gastroenterologiche. Le conviene perciò recarsi dal suo medico per una valutazione del caso.

Risposto il: 25 Luglio 2013