Salve, sono una ragazza di 29 anni che è affetta

Salve, sono una ragazza di 29 anni che è affetta da hcv positiva dal 1979 anno di nascita e anno in cui mi sono state effettuate delle trasfusioni. Ho scoperto solo da un anno e mezzo di essere portatrice della malattia.Mi sono così sottoposta alla cura terapeutica standard (interferone + ribavirina) per sei mesi evndo genotipo 2a/2c. Dopo 15 giorni dall'inizio della cura ho negativizzato il virus. Al meomento mi trovo in fase di follow-up da quasi 5 mesi e nonostante il mio hcv rna sia negativo le mie transaminasi Sono ancora alterate e in aggiunta ho fatto anche gli anticorpi per la celiachia per la quale sono risultata negativa. Possono dipendere dai farmaci che ho assunto?O altrimenti da cosa possono dipendere?Mi devo preoccupare?E quanto è la mia percentuale di guarigione?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Se la terapia antivirale con interferone peghilato e ribavirina è stata sospesa da 5 mesi, allora il valore alterato delle aminotransferasi non può essere attibuito ad essa. Tuttavia per convenzione standard si ritiene di definire un paziente HCV positivo sottoposto a terapia come guarito (Long term responder LTR o sustained responder) quando rimane HCV-RNA negativo 6 mesi dopo la sospensione della stessa, in quanto fino ad allora è (teoricamente) possibile una ricaduta con ricomparsa del virus nel sangue ed aumento delle aminotransferasi. Nel caso che lei risultasse LTR e persistessero le alterazioni delle aminotransferasi allora è necessario ricercare altre cause di danno epatico diverse dall'epatite C (accumulo di ferro o di rame, steatoepatite, etc.).
Risposto il: 18 Maggio 2009