Salve, vi ho scritto ieri ma penso che la domanda

Salve, Vi ho scritto ieri ma penso che la domanda non Vi sia giunta perché non mi è arrivata alcuna mail di conferma, quindi Vi risottopongo il quesito. Sono un uomo di 36 anni. Da circa tre settimane faccio feci più chiare del solito, fatto che non mi era mai capitato. Le urine sono chiare. A parte un paio di giorni di nausea, poi superata, non ho riscontrato altri problemi o disturbi. Dagli esami del sangue che ho effettuato sono risultati normali tutti i valori di riferimento: ggt: 10 mU/mL (range 10-66), fosfatasi alcalina: 71 mU/mL (range 30-120), emocromo, alt: 15; ast: 14, ferritina: 100 ng/mL, ferro: 152 ug/dL; coprocoltura negativa per salmonella, shigella, campylobacter; ab anti virus epatite c assente; colesterolo totale: 171 mg/dL. E' invece risultato alterato il valore della bilirubina totale (1,83 mg/dL) e della bilirubina diretta (0,41 mg/dL). Sono in attesa di sottopormi ad ecografia all'addome. Da cosa potrebbero dipendere i disturbi descritti? Grazie della Vs. risposta, Marco
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ probabile che i sintomi che descrive non siano indicativi di una qualche patologia, ma possano essere considerati quali semplici variazioni nell’ambito della norma. L’unica alterazione bioumorale riscontrata, cioè l’aumento(lieve) della bilirubinemia, potrebbe dipendere da una condizione congenita del tutto benigna detta sindrome di Gilbert, per la quale non è necessario fare nulla.
Risposto il: 28 Novembre 2007