penso che la domanda la debba fare ad un cardiochirurgo.

Nel 1980 sono stato sottoposto ad intervento di sostituzione valvolare aortica con protesi meccanica tipo Sorin n. 21. A seguito di ciò non ho potuto fare la terapia delle onde d'urto per curare un epicondilite perchè il medico specialista mi ha detto che essendo portatore di protesi meccanica aortica la suddetta terapia poteva provocarmi dei danni alla valvola. La mia domanda è la seguente: la valvola che mi è stata installata da quali materiali è costituita? e se detti materiali possano essere potenzialmente pericoli se io dovessi sottopormi a risonanza magnetica o a terapia di onde d'urto.Grazie per la risposta che vorrete darmi
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Io come reumatologo le posso dire che per trattare una epicondilite puo' effettuare terapia infiltrativa classica o con ozono o biorisonanza che si possono effettuare anche in portatori di protesi di qualsiasi tipo e anche PM nuova generazione. www.consform.it - www.webfio.it
Risposto il: 04 Giugno 2009