Salve, vorrei cortesemente sapere se posso

Salve, vorrei cortesemente sapere se posso associare il farmaco di nome "JANUVIA" con "GLUCOBAY".Grazie
Risposta del medico
Concetto Corso
Nella scheda tecnica dei due prodotti non sono segnalate interazioni tra loro. E' chiaro che tale associazione determinerà un abbassamento della glicemia, per cui andrà monitorata con particolare attenzione. Inoltre durante terapia con Glucobay, la somministrazione orale dello zucchero alimentare (saccarosio) e' inadeguata come rimedio immediato degli episodi ipoglicemici. In alternativa e' indispensabile l'assunzione di glucosio puro, cioè il destrosio. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 21 Gennaio 2009