Salve vorrei non disturbarla ma ho davvero bisogno

Salve vorrei non disturbarla ma ho davvero bisogno del suo aiuto.ho 21 anni e.da sempre bagno il letto può capitare delle volte in cui questo non accade ma molto raramente.non penso sia legato all aspetto psicologico la mia infanzia é stata molto serena famiglia unità,molti amici a scuola ottimo rendimento. É un problema che non sono mai riuscita a risolvere tempo fa ho fatto una visità e mi hanno detto che non c é niente di anomalo a lio della funzionalità dei reni che con l andare del tempo il problema cesseva di esistere. Ormai sono abbastanza grande questo problema mi condiziona l esistenza ho paura di dormire fuori a causa di questo problema ese lo faccio cerco di rimanere sveglia così da rendermi conto se mi viene lo stimolo . Non so se é legato al sonno forse dormo in maniera profonda da non rendermi conto.il problema é delicato e anche imbarazzate quindi non so a chi rivolgermi se ci sono esami specifici da fare o luoghi dove potermi recare ma so solo che voglio risolvere il mio problema. Ma sopratutto voglio sapere se posso risolverlo?un giorno voglio sposarmi e voglio che questa cosa non mi impedisce di vivere.dottore la ringrazio anticipatamente avevo bisogno di raccontare a qualcuno la mia storia. Spero che lei possa aiutarmi a risolvere un problema che mi porto dietro da anni.grazie cordiali saluti
Risposta del medico
Dr.ssa Rita Caruso
Specialista in Pediatria

Avevo già risposto tempo fa alla tua mail, mi dispiace che la risposta non sia pervenuta.

Il problema dell'enuresi che classicamente è presente nell'età infantile nel 15% deicas all'età di 5-6 anni, purtropp, senon affrontato,  può persistere nell'età adulta nello 0.5-1% dei casi.

Negli ultimi anni i progressi scintifici hanno evidenziato come l'enuresi abbia molteplici cause legate all'aumentata produzione di urine durante la notte e/o un problema vescicale e un disturbo del sonno molto profondo, come Tu sottolinei. Da qui deriva che ci sono delle terapie farmacologiche, che ahnno un'efficacia nel risolvere il problema nel 75-80% dei casi.

Il disagio psicologico deriva dall'enuresi e non è la causa.

Per approfondire l'argomento puoi consultare il sito www.enuresi.net

Se vuoi puoi scrivermi una mail personale all'indirizzo rita.caruso@icp.mi.it

Cari Saluti

Risposto il: 14 Novembre 2014