sangue

Salve. Stamane la mia ragazza si è recata presso un studio estetico per fare la ceretta. Durante lo strappo si è accorta che era fuoriuscito sangue da un neo che ha in rilievo, sicuramente a seguito della violenza dello strappo. La ragazza che le ha fatto la ceretta le ha dato un po di cotone imbevuto d'acqua ossigenata per disinfettare la ferita e dopo pochissimo la ferita ha smesso di sanguinare. Lei mi ha riferito comunque che era uscito un bel pò di sangue anche se la fuoriuscita è durata davvero poco. La mia ragazza nn sa se lo studio esegua correttamente le metodiche di pulizia strumenti e sterilizzazione. Mi ha riferito che le due spatole usate almeno a prima vista non erano monouso ma quelle con il manico in legno e non notò almeno a prima vista che fossero sporche di sangue o almeno non in modo palese. Lei è entrata subito dopo una ragazza che a quanto pare doveva fare le sopracciglia e quindi quelle spatole non furono usate se non una quindicina di minuta prima di lei magari con un altro cliente. Per essere una modalità a rischio contagio epatite c la spatola doveva essere impregnata di sangue e toccare la ferita causata dal sangue fuoriuscito dal neo giusto? Se la spatola fosse sporca di sangue e infettata del virus ma spalmasse la cera su una superficie integra non ci sarebbe mai contagio, corretto? Viceversa per avere contagio sarebbe necessario che la spatola impregnata di sangue toccasse la ferita causata dal neo e ci fosse un contatto di sangue, ho capito bene? Se però, come credo l'estetista non è passata due volte sullo stesso punto con la spatola non ha toccato la zona in cui c'era il sangue. C'è rischio inoltre se il sangue altrui sia finito tramite la spatola dentro il vaso contenete la cera calda da cui viene prelevata per poi stenderla sul corpo per fare lo strappo? Ricordo che dopo il passaggio con la spatola la cera viene rimossa con strisce monouso . Insomma sarebbe stato necessario un contatto diretto tra la spatola e la ferita ma a rigor di logica questo non è avvenuto dato che la ferita è stata causata dallo strappo dopo che che la cera venne spalmata sul corpo e quindi la spatola fino a quel momento toccò una parte perfettamente integra. Posso farla stare tranquilla? Puo o deve effettuare un test per l'epatite c e o per hiv?se sì, dopo quanti settimane puo eseguirlo e considerarlo definitivo ? Ringrazio per la gentilezza e in attesa della risposta auguro buon fine settimana.
Risposta del medico

 Mi sembra che la preoccupazione sua sia inversamente proprorzionale a quella della sua ragazza; dai fatti esposti non sembra che vi siano possibilità di contagio anche se un test anti HIV (dopo tre o quattro settimane dall'evento) non lo si nega a nessuno.

Fate oppurtunamente molo bene a controllare il "percorso" igienico del centro di bellezza ed eventualmente a protestare per eventuali "distrazioni".

Pietro Di Gregorio

Risposto il: 15 Ottobre 2014