Sangue dal naso

Buongiorno, ho 25 anni e soffro di rinite vasomotorio, mi sono operato 3 mesi fa al naso (turbinoplastica + settoplastica). I miglioramenti sono notevoli (non ho più crisi acute e i turbinati sono tornati alla dimensione normale) ma non sono guarito del tutto, mi capita ancora di dover usufruire di Dymista/Reactine qualora capitassero delle reazioni allergiche e inoltre ogni 3-4 giorni soffiandomi il naso ritrovo puntualmente delle formazioni marroni solide che col tempo non sembrano svanire né ridursi di dimensione. Attualmente non sto più usando l'Abiostil né gli spray di soluzione salina, esiste qualche metodo per risanare le cavità nasali e possibilmente evitare le crisi di "raffreddore"?
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissimo Paziente spesso le epistassi sono dovute all'utilizzo non corretto degli spray che devono essere indirizzati verso l'esterno del naso e non contro il setto. Le consiglio di sospendere l'utilizzo della salina e magari utilizzare uno spray a base di acido ialuronico. Cordialità Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 16 Gennaio 2019