Sangue occulto feci

Buona sera , Ho eseguito esame occulto feci poiché avevo impressione di vedere qualche sanguinamento a volte rosso vivo . E prima di fare il test mi sembravano rosso più scuro striato. Ne ho fatto uno di test ed è venuto fuori 20ng/ml con parametri 0-50 negativo,50-99 debolmente positivo-<100 positivo ; Ho 31 anni . Essendo un soggetto un po’ ansioso la mia domanda è ? Generalmente le persone che hanno risultato negativo a questo test che valori hanno ? 0 o poco più di 0 o oltre e comunque deriva da un sanguinamento fisiologico ? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia

Buona sera gentile ragazza, in merito alla sua domanda d'aiuto, mi preme chiarire che solitamente si esegue "la ricerca del sangue occulto nelle feci (FOBT)" per indagare e conoscere le possibili cause responsabili di sanguinamento (fra cui anche la presenza di neoplasie del colon). Pertanto un'indagine FOBT positiva, a prescindere dai valori numerici sopracitati comporta eticamente la richiesta di una endoscopica, al fine d'evidenziare le possibili fonti emorragiche. Non è ammessa l'esistenza d'un "fisiologico sanguinamento" intestinale. Buon cammino

Risposto il: 16 Gennaio 2019