Ansia per esito istologico polipo intestinale

Buonasera, sono un ragazzo di 23 anni .. è da 6 mesi che ho problemi di salute.. difficile digestione, a volte senso di nausea, ansia costante, continui borborigmi e ho anche perso del peso e in ultimo ho anche avuto ematochezia... che ovviamente mi ha allarmato molto. Sono andato dalla Gastroenterologa che dopo avermi visitato mi ha prescritto l’esame per il sangue occulto feci , celiachia , helicobacter , allergeni vari, ecografia , esami sangue completi. Tutto nella norma tranne per il sangue occulto nelle feci: risultato debolmente positivo. Insieme abbiamo deciso di effettuare una colonscopia ed una gastroscopia. Per quanto riguarda la gastroscopia tutto nella norma tranne segni indiretti di lento svuotamento gastrico (mi è stato prescritto un farmaco) , per quanto riguarda la colonscopia tutto normale.. tranne un polipo trovato nel sigma.. che mi è stato asportato e ora sono in attesa dell’ istologico che ci sarà tra un mesetto.. la gastraenterologa (che mi ha fatto la colonscopia) mi ha detto di stare calmo e tranquillo perchè se fosse qualcosa di grave si sarebbe visto... lo stesso dice il mio medico di base. Io continuo ad avere gli stessi sintomi che avevo prima della colonscopia... e sono molto in ansia per questo esame istologico... penso di aver qualcosa di grave.. e non riesco a tranquillizzarmi. In linea di massima si può capire dalla forma del polipo se si può stare tranquilli? Grazie mille per l’attenzione.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Tra il riscontro del polipo ( asportato, e di cui deve attendere SERENAMENTE l’esito istologico) ed i suoi disturbi intestinali non esiste alcun legame ne’ alcuna correlazione. Per tale motivo sta come prima. I suoi disturbi vanno curati a parte,indipendentemente dal riscontro del polipo! La colonscopia é stata comunque utile perché ha escluso gravi malattie intestinali e ha permesso di scoprire un polipo che é stato bene asportare. Ora é però il momento di impostare una terapia.
Risposto il: 12 Giugno 2019