sanguinamenti

può una ragazza di 14 anni avere emorroidi, essendo già un po' stitica? possibile che avendo un po' di perdite di sangue, la dottoressa le abbia prescritto una rettoscopia? e che dieta è consigliata per lei, e cosa NON dovrebbe assolutamente mangiare per evitare tale conseguenze? grazie...ma lei che consiglia di fare?
Risposta del medico
Dr. Rodolfo Piazzai
Specialista in Chirurgia generale
le emorroidi non sono una malattia, ma un plesso vascolare che si trova a livello anorettale. Il sanguinamento può essere presente in qualunque età se assocviato a stipsi, in quanto si può verificare un prolasso (cioè fuoriuscita) delle emoroidi con conseguente congestione e sanguinamento. E' corretto fare degli esami diagnostici endoscopici (rettoscopia con flessibile o con rigido), dopo una corretta valutazione clinica. Per quanto riguarda la terapia, non è corretto dare indicazioni senza una corretta diagnosi, in quanto un sanguinamento rettale può essere causato anche da altre cause (ragade, proctite, etc) con terapie e consigli dietetici propri per ogni patologia.
Risposto il: 30 Luglio 2011