Sanguinamento dopo un rapporto anale

Buonasera Dottore, qualche giorno fa ho avuto un rapporto anale col mio compagno e ho sentito molto dolore durante la penetrazione, anche perché lui ha spinto più forte del solito, forse perché ero anche poco lubrificata. Subito dopo ho iniziato a sanguinare copiosamente. Il sangue veniva giù a gocce pesanti e di colore rosso vivo. Dopo un paio di ore ho avuto due scariche violente di sangue misto a feci e ciò mi ha portato perdita di coscienza per un paio di volte (probabilmente per il fatto di aver perso molto sangue). Il giorno seguente il sangue si è arrestato ed avevo solo macchioline poi ho applicato a livello locale della Betadine. Cosa potrebbe aver comportato tutto ciò? Potrei avere ferite interne al retto? Se sì, come curarle? Grazie infinite.

Risposta del medico

Gentile ragazza , l'ultima parte dell'intestino è una zona molto vascolarizzata e sensibile, vale a dire ricca di capillari, e di terminazioni nervose. Va da sè, pertanto, che se non adeguatamente lubrificata e rilassata possano verificarsi fenomeni dolorosi e sanguinamenti . Se in questo caso vi è stata una penetrazione piuttosto energica e non correttamente preparata, è probabile che sia avvenuta la rottura di qualche capillare interno a livello della mucosa che riveste il canale ano-rettale. Generalmente sono lesione che si riparano spontaneamente.Il fatto che il giorno dopo si siano viste solo piccole macchioline di sangue e non vi sia dolore sia spontaneo che alla defecazione è già positivo. Starebbe a indicare che probabilmente non vi sono lesioni a livello dello sfintere anale. L'uso locale/esterno di Betadine non presenta controindicazioni, ma ogni altra eventuale decisione terapeutica andrebbe demandata ad una visita di persona presso un medico di sua fiducia che solo così potrà fornirle una diagnosi certa del problema e di conseguenza anche una terapia mirata, se necessaria. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 18 Maggio 2020