Scabbia

Salve le scrivo x avere da lei un'ulteriore conferma. Mi sono comparsi nell'ultima settimana dei piccoli puntini rossi con in cima una piccola vescicola avvertibile anche al tatto. I punti che sembrano piccoli pinzi sono pruriginosi. Dopo un paio di giorni dalla loro comparsa mi sono rivolta ad un dermatologo che mi ha diagnosticato la scabbia e mi ha prescritto permetrina in pomata da dare x due sere consecutive su tutto il corpo. Dopo la prima applicazione avvenuta ieri sera i puntini cosi come il prurito sono aumentati su tutto il corpo. Stasera dovrò fare la seconda applicazione. È regolare l'aumento del prurito dopo la prima applicazione? Le rendo noto che ho contratto la scabbia (sperando sia effettivamente quella) dopo contatto fisico con una persona che aveva la stessa eruzione cutanea, venuta successivamente anche a me, ma da lui inizialmente sottovalutata. I pinzi li ho su glutei, cosce, seno, pancia, piedi e polsi. Le torna che possa essere scabbia? E che il prurito sia aumentato dopo l'applicazione della permetrina? Dopo 12 ore dall'applicazione della pomata ho fatto doccia e dopo impacchi di aceto bianco. È controindicato l'aceto bianco in concomitanza alla cura con permetrina? Spero in un suo sollecito riscontro. Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Da come descrive la situazione dubito si possa trattare di scabbia. L'acaro deve entrare nella pelle, creare un cunicolo, quindi inizialmente è localizzata solo dopo molti mesi può estendersi, difficilmente su tutto il corpo, tranne nei soggetti fortemente debilitati, in tal caso si parla di scabbia norvegese. È stato fatto un riscontro microscopico, per cercare l'acaro? Le diagnosi possibili sono tante ed è difficilissimo aiutarla senza visitarla. Verosimilmente è qualcosa di infettivo, potrebbe trattarsi di molluschi contagiosi. Altro non posso dire se non di sentire un altro dermatologo o una struttura ospedaliera. Cordiali saluti Sonia Devillanova
Risposto il: 08 Gennaio 2019