Scabbia

Dopo due mesi di diagnosi sbagliate a mio figlio di 22 anni e' stata diagnosticata la scabbia e solo perche' un dermatologo l'aveva diagnosticata il guorno prima al suo coinquilino. Infatti da due mesi avevano gli stessi sintomi. La dematologa ha prescritto scabiacid da ripetere dopo due settimane antistaminico e un bagnoschiuma sempre contro l'acaro perche' aveva il corpo pieno di acari. Sembrava guarito ma dopo un mese sui glutei e all'inguine sono comparsi gli stessi noduli della scabbia. Era in vacanza ed un dermatologo gli ha prescritto ananase e antibiotico piu' fucicort pomata per due settimane ed un lavaggio con milice. Il problema era sempre li ed il dermatologo alla visita di controllo ha detto che era dura da guarire perche' il suo sistema immunitario aveva reagito. E nin gli ha dato nessuna cura. Altro dermatologo perche' mio figlio e' molto provato psicologicamente e poi ha comunque prurito. Gli ha diagnosticato un eczema nummulare microbico dovuto alla reazione ai resti degli acari, feci, uova ecc. Quindi olocon pomata al mattino, un'altra la sera per un mese solo sui pomfi poca e ben spalmata. 12 giorni di diflucan una compressa al giorno e poi dopo 12 giorni a scalare il medrol. Ora sta lentamente migliorando ma mi chiedo perche' i suoi coinquilini che hanno avuto entrambi la scabbia sono subito guariti e mio figlio ha questi problemi? Eppure e' in salute...alto 1,85 pesa 87 kg e non ha mai avuto problemi. Grazie per la risposta
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Signora, il motivo non lo so, non avendo visitato suo figlio, fatto analisi ecc. Una cosa è certa non serve cambiare di continuo medico vedrà una patologia modificata, con terapie spesso inadeguate se non dannose, dai cortisonici anche per via generale, agli antimicotici, agli antibiotici. È stata fatta la bonifica della casa? Altro non posso dire. Cordiali saluti Sonia Devillanova
Risposto il: 24 Gennaio 2019