Scadenza

Ho 32 anni, e 4 stent di cui uno medicato nella coronaria dx da circa un anno. Mi domando se esistono delle statistiche sulla durata degli stessi, se per caso hanno una scadenza e se sono destinato obbligatoriamente ad un by pass, data la mia giovane età. C'è un centro nel nord, nord-ovest, dove si effettua TAC coronarica e se c'è Controindicazione, considerati i 6 cm d'acciaio che ho in corpo? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non c’è una “scadenza” degli stent ; il rischio di riocclusione è anzi massimo nei primi mesi, perché dopo – e nel suo caso dovrebbe già essere trascorso il periodo peggiore – si riepitelizzano. Semmai per lei il vero problema mi sembra la tendenza alla malattia aterosclerotica delle coronarie, che si è resa evidente con una insorgenza così precoce; purtroppo dobbiamo attenderci una evoluzione anche sulle coronarie finora non interessate. Deve quindi fare il massimo possibile come trattamenti di prevenzione, sia dal punto di vista farmacologico (come certamente sta già facendo) che comportamentale (fumo, dieta, etc) come non sempre invece si fa. Per quanto riguarda la TAC coronarica si va diffondendo in vari Centri; non so di che Regione sia, probabilmente si fa anche nella sua; le cito alcuni Centri lombardi (ma se non sono vicini alla sua residenza, si informi perché ne troverà certo di più vicini); Milano (Riguarda, Monzino, S, Raffaele) e Pavia (S. Matteo).
Risposto il: 11 Ottobre 2005