data scadenza

Mi sono accorta di avere nel frizzer bastoncini findus scaduti a gennaio 2011 e penso di averli mangiati circa 1 o 2 mesi fa. Cosa potrebbe succedere ?
Risposta del medico
Dr. Veronica Palermo
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Buongiorno, la prima cosa che mi sono domandata è come mai lei non si sia rivolta subito al suo medico di famiglia. Secondo una tabella stilata dall'Istituto superiore della sanità, alcuni alimenti possono essere cosumati anche dopo la data di scadenza se conservati rispettando tutte le buone norme, anche se è sempre consigliato rispettare le date di scadenza impresse sugli alimenti. In alcuni casi le alterazioni microbiologiche possono rappresentare un pericolo per la salute, in altri casi vi è una semplice riduzione dell'apporto nutrizionale del prodotto stesso. Secondo questa tabella se il pesce surgelato e ben conservato,si può consumare fino ad un anno dopo la sua data di scadenza. Le consiglio comunque di rivolgersi al suo medico di famiglia. Dr.ssa Palermo
Risposto il: 24 Gennaio 2012