Scheggia di ferro dentro il braccio

Buonasera! Volevo un parere medico oltre a quelli che già ho avuto! Riassumo velocemente, mentre stavo lavorando un martello si è scheggiato e questa scheggia si è conficcata dentro il braccio destro del gomito ed è entrato vicino all'osso creandomi un ematoma enorme, tagliandomi anche la vena! Sono andato a vari ospedali qui in Svizzera dove mi trovo attualmente per lavoro e i dottori mi dicono che la scheggia può rimanere dentro nonostante io ho chiesto più volte che voglio toglierla!
Ora è passata una settimana e mi sento bruciore e dolore al braccio! Ora la mia domanda è secondo voi una scheggia di metallo può rimanere dentro un braccio tutta la vita? È sempre un corpo estraneo e non vorrei che con il passare del tempo mi crea problemi! Vorrei sapere quali sarebbero le conseguenze in futuro! Grazie in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Caro Signore, è difficile dare una risposta al suo caso, senza aver valutato clinicamente il braccio e senza un imaging. Se lei stava lavorando ed è messo in regola, sarà coperto da assicurazione, chieda una nuova visita e si faccia mettere per iscritto il referto di chi la visita e poi valuti cosa fare. Se questo è il consiglio legale, quello Medico è se fa male localmente dopo il parere legale si rivolga ad un Chirurg,o si faccia mettere per iscritto il suo parere se è difforme da quello del Medico dell'Assicurazione e si rivolga a chi tutela la salute dei Lavoratori.
Spero di averle risposto ma in conclusione deve decidere lei a prescindere dai referti medici perché il dolore è un sintomo e quindi solo chi ce lo ha lo può valutare. Auguri e Cordiali saluti

Risposto il: 06 Luglio 2017