Scheggia di resina di protesi dentale ingerita

Egregio dottore, mangiando si è scheggiata la protesi superiore fissa su impianti. Sono riuscita a recuperarne sono una parte, un altro pezzo è stato sicuramente ingerito. La resina è molto tagliente, cosa può succedermi? meglio andare al pronto soccorso? Grazie

Risposta del medico
Dr. Paolo Giuseppe Formenti
Specialista in Odontoiatria e Medicina estetica

Gentile paziente, Dipende ovviamente dalla dimensione, ma sicuramente non può essere tanto grosso da creare problemi, capita a volte che alcuni pazienti ingeriscano corone o addirittura ponti interi senza risentirne minimamente, tutto quello che viene ingerito viene espulso per le vie naturali in pochi giorni.

Le uniche parte di protesi che possono dare problemi sono i ganci delle protesi mobili, quindi io, al posto suo starei tranquillo e lascerei perdere il pronto soccorso dove le farebbero una Radiografia per localizzare il frammento e la dimensione, dopo di che se non viene riscontrato nulla di anomalo la rimanderebbero a casa consigliandole di attendere l'evolvere della situazione, in caso contrario potrebbero optare per la rimozione per via endoscopica, ma se per ora non ha problemi io dormirei tranquillo. Cordialmente Dott. Paolo Formenti

Risposto il: 19 Ottobre 2017