Schizzo di urina sui genitali in bagno pubblico

Buonasera. Ho un dubbio a cui spero possiate rispondere: facendo pipi in un bagno pubblico intasato e quindi completamente pieno di urina di molte persone (bagno chimico, quindi con fondo scuro in cui non mi é stato possibile verificare la presenza di sangue) ho ricevuto degli schizzi di ritorno di urina lì presente sulle gambe e forse anche sui genitali. Mi sono asciugata ma non mi é stato possibile risciacquarmi.. Fosse stato presente sangue nell'urina, ad esempio sangue mestruale, e fosse venuto a contatto con la mia mucosa genitale ci sarebbe un rischio di contagio con hcv, hiv o qualche mst? Grazie
Risposta del medico
Gentile ragazza, se effettivamente gli schizzi sono giunti a contatto con la mucosa genitale, si tratta di una situazione che presenta qualche risvolto di rischio relativamente alla possibilità di trasmissione di eventuali infezioni da microrganismi patogeni. Il verificarsi, pur remoto, di eventuali problematiche dipende in maniera importante dal suo assetto immunitario e dalla sua capacità di reazione. Penso che, senza fasciarsi la testa, la situazione vada tenuta sotto controllo con l'aiuto di una visita di persona presso un medico di sua fiducia. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 07 Gennaio 2020