Scollamento

La mia bambina che a marzo compirà 11 anni, è stata sottoposta all'età di tre anni, ad un intervento chirurgico per correggere un difetto interatriale. L'intervento è riuscito, anche se all'ecografia, successiva all'intervento, è stato riscontrato un piccolissimo scollamento che mi dicono sia irrilevante. Vi chiedo se esistono controindicazioni a praticare sport (ginnastica ritmica) anche a livello agonistico , in considerazione del fatto che la bambina non ha mai dato segni di scompensi di alcun genere. Vi ringrazio in anticipo.
Risposta del medico
Paginemediche
Non parlerei di scollamento ma bensì di un difetto interatriale residuo post intervento da scollamento del patch che comunque va periodicamente controllato.
Il suo cardiologo di fiducia che conosce le dimensioni del difetto residuo può garantirle l’idoneità allo sport agonistico.
Risposto il: 01 Marzo 2006