Scollamento dei foglietti pericardici

mi hanno riscontrato dall'ecgc aritmia, ecocardiodoppler scollamento dei foglietti pericardici lieve insufficienza mitralica con ipertrofia ventricolo sx e' ansia tutto questo?
Risposta del medico
Paginemediche
Sicuramente i dati che Lei ha riportato, sia pure sinteticamente, sono dei riscontri oggettivi che non possono essere ricondotti all’ansia. La presenza di aritmie all’ECG potrebbe, in effetti essere conseguente ad una situazione di stress emotivo, ma la mancanza di dati sulla quantità e sulle caratteristiche di tali aritmie rende impossibile un giudizio. Lo scollamento dei foglietti pericardici, cioè della sacca che circonda il cuore, può essere un evento non rilevante, ma può anche esprimere una infiammazione del pericardio. Anche in questo caso la mancanza di elementi (febbre, dolore toracico) rende difficile esprimere un parere. Infine l’ipertrofia ventricolare (cioè un aumento dello spessore del cuore) e l’insufficienza mitralica, sia pure lieve (cioè uno sfiatamento della valvola) farebbero pensare a delle alterazioni conseguenti ad una ipertensione arteriosa (non sappiamo se assume farmaci o meno). In conclusione vi sono certamente elementi da approfondire da parte dei Suoi curanti.
Risposto il: 02 Novembre 2006