Scosse elettriche dalla schiena alla testa

Salve sono una ragazza di 25 anni, da qualche anno o forse piu, periodicamente avverto delle scariche elettriche che partono dalla schiena e arrivano alla testa. Inizialmente non ci avevo dato peso piu di tanto, finchè non ho deciso di fare piu attenzione alla frequenza con cui avvenivano. Ho avuto due episodi ad agosto e un altro questo mese a distanza circa di 3 mesi. Quest’ultima partiva più o meno a livello scapolare è arrivava al cervello con una sensazione di irradiazione della testa; in più non è una singola scossa ma proprio una scarica di 2-3 scosse consecutive e cosi intense che nel momento in cui mi prendono devo rimanere immobile altrimenti sento troppo dolore. Non ricordo se le altre abbiano sempre seguito questo tragitto o se originano da altre parti della schiena perche sto cominciando adesso a fare caso al tutto. Non riesco ad associarci altri grandi sintomi o comunque visto che le scariche si presentano con larga frequenza, magari io non gli associo altre cose. Comunque sia soffro spesso di infiammazione del nervo trigemino, dolore alle tempie; sciatalgia ma in periodo mestruale; ho un anca di qualche mm più alta dell’altra e per questo durante l’adolescenza ho sviluppato una scoliosi e ho portato il busto; ho dalla nascita un soffio al cuore e di recente mi è stato riscontrato un piccolo prolasso della valvola mitrale; soffro di tiroidite di hashimoto ma senza squilibri ormonali dunque non sto seguendo terapie. Sinceramente non so in che modo queste cose potrebbero essere associate a queste scariche, ho ipotizzato che si tratti di una compressione di un nervo o di una forte infiammazione cervicale comunque sia volebo capire se queste scariche sono dei fenomeni normali che possono capitare o se non bisogna sottovalutarle perche Indice di qualcos altro. Dovrei fare esami? Se si quali? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quattrocchi
Medico di Medicina generale
Ritengo che quanto mi ha riferito meriti un approfondimento diagnostico - clinico, cominciando da una consulenza neurologica !!! (A scanso di equivoci ho detto "neurologica" non "psichiatrica" !!!)
Risposto il: 27 Novembre 2018