screening famigliare

Buonasera gentile Dottore ho 32 anni e mio padre e mia madre hanno 60 anni. Mio padre da quando è adolescente non riesce ad andare al bagno e va avanti a forza di purghe. Mia madre ha sua madre che a 70 anni le hanno asportato il colon per un tumore. Vorrei sapere innanzitutto se esiste una famigliarità o ereditarietà per questo genere di tumore e se conta come tale quando avviene nell'età avanzata, o avviene solamente a causa dell'invecchiamento cellulare. Entrambi si rifiutano di eseguire una colonscopia ma hanno fatto due anni fa la ricerca per il sangue occulto risultato negativo per entrambi. Ho letto che alcune linee guida consigliano la colonscopia solamente quando è presente del sangue in questi esami, mentre altri esperti ritengono di fare una colonscopia almeno una volta nella vita. Lei cosa ne pensa? Io sono molto preoccupata,spero possa rassicurarmi dato che loro si rifiutano categoricamente di fare una colonscopia. Spero sia raro un tumore al colon e che comunque lei possa tranquillizzarmi. Buonaserata e buon lavoro.
Risposta del medico
Dr. Rubina Ruggiero
Specialista in Chirurgia generale

Gentile Utente-

Vi è una certa predisposizione famigliare nei tumori del colon.  Lo screening con la ricerca del sangue occulto fecale è indispensabile tuttavia la presenza di un piccolo polipo non sanguinante (benigno ma che puòdegenerare) può non rilevarsi nelle feci. Per questo motivo ai famigliari di I grado è vivamente consigliata l'esecuzione di una colonscopia dopo i 45 anni anche se asintomatici.

Pertanto suo papà può fare tranquillamente la riscerca di SOF ogni 2 anno mentre alla mamma consiglio l'esecuzione di una colonscopia e a Lei dopo i 45 anni salvo comparsa di sintomi .

Risposto il: 14 Ottobre 2013