screening TC

buongiorno sono un lavoratore in pensione di industria chimica con esposizione all'amianto ultimamente ho fatto la tac per un primo controllo di sorveglianza sanitaria all'ospedale di matera e mi è stato riscontrato un nodulo al polmone solido non calcifico di 7 mm nel segmento apicale del LIS.Mi è stato detto di fare un controllo fra 4 mesi volevo sapere se è la prassi giusta oppure dovrei rivolgermi ad uno specialista per approfondire la cosa in anticipo.spero in un vostro consiglio e vi ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia toracica

E' la prassi corretta. La successiva TC serve a valutare l'eventuale crescita del nodulo.

Risposto il: 24 Febbraio 2011