Scrive la figlia di 66enne, maschio, operato nel

Scrive la figlia di 66enne, maschio, operato nel 2004 con sostituzione di valvola aortica con valvola biologica Carpentier per stenosi serrata della valvola aortica. Moderata dilatazione dell'aorta ascendente pre intervento con gradiente 43/43. Dall'ultimo controllo TAC TORACE CON MDC si rileva aumento della dilatazione a 5 cm x 4,5 cm. Cosa fare, oltre che controlli seriati nel tempo e quale potrebbe essere il rischio di rottura dell'aneurisma? Per ora non sintomi. Grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
La dilatazione dell’aorta ascendente in un soggetto operato per stenosi aortica è un dato molto comune e richiede di essere tenuto sotto osservazione nel tempo per la possibilità che abbia un andamento evolutivo nel tempo. Perciò vista la non trascurabilità del fenomeno in questo caso è consigliabile di eseguire un monitoraggio ecocardiografico ogni 6 mesi e di consultare il centro carsdichirurgico di riferimento portando in visione tutti gli esami ecocardiografici a disposizione, meglio se si è in possesso anche di quello preoperatorio.
Risposto il: 17 Dicembre 2008