Sono un 66enne di sesso maschile disturbato da

Sono un 66enne di sesso maschile disturbato da minzioni frequentissime durante il corso della giornata; raramente la notte sento il bisogno di urinare. L'ecografia dell'apparato urinario completo ha evidenziato una prostata corrispondente all'età anagrafica, quindi non ingrossata. L'esame del PSA comparato è perfettamente nei limiti. Nonostante tutto mi è stato prescritto per quattro mesi l'uso di UROREC e AVODART, che ho assunto regolarmente. Nel corso di tale terapia ho sofferto l'infertilità totale, che oggi si è però ripristinata. Intanto la frequenza spasmodica delle minzioni continua e mi condiziona l'esistenza. Oltretutto, dal momento dell'assunzione dei predetti farmaci, io sto soffrendo una grave impotenza e un'assenza totale della libido. La prego di aiutarmi a superare le predette difficoltà. Grazie infinite.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, da quello che mi scrive risulterebbe che sia affetto da ipetrofia prostatica. La sintomatologia relativa ad un calo dell'erezione e della libido molto probabilmente e' dovuta alla terapia assunta. Direi prima di tutto di eseguire a completamento iter diagnostico una UROFLUSSIMETRIA ed un dosaggio del PSA totale - libero - ratio. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 29 Gennaio 2012