Scusate, ma leggendo un po' non mi sono ancora

Scusate, ma leggendo un po' non mi sono ancora fatto chiaro un punto secondo me determinante. In sostanza non riesco a concepire come mai anche in casi di pressione sopra ai 100 la minima e sopra i 150 la massima a volte viene consigliato prima di iniziare la cura farmacologica un tentativo di cambio stile di vita, sopratutto se in età giovane. Non capisco in sincerità questi indugi all'uso farmacologico e sono portato a dubitare sugli effetti collaterali dei farmaci. Ove non ce ne fossero come viene spesso scritto l'uso del medicinale potrebbe essere fatto comunque essendo certamente piu' radicale ed immediato verso la malattia dell''ipertensione , considerata il Killer silente e questo la dice lunga sulla sua pericolosità.Anch'io sono contrario all'uso spesso spropositato di medicine ma nei casi ordinari. Grazie davvero della Vostra disponibilità e scusate se la domanda puo' apparere critica non lo è, è solo la ricerca di trovare il confine fra noi pazienti e Voi medici.
Risposta del medico
Paginemediche
Se un cardiologo si trova di fronte un soggetto con valori di 150/100 di pressione, non può limitarsi semplicemente alla prescrizione di un farmaco e via. Altrimenti, con questo criterio, il cardiologo può essere sostituito anche da un buon software: a pressione tot farmaco tot. La visita cardiologica, a cui il paziente dà sempre poca importanza focalizzando la sua attenzione su indagini strumentali più o meno complesse, serve a: sapere se questo soggetto ha familiarità o meno per ipertensione arteriosa o per malattie di cuore, sapere chi è, che stile di vita conduce, quali sono i suoi valori di colesterolo, se fa attività fisica, se fuma o no, se beve o no, se dorme la notte,se i toni cardiaci all’ascoltazione del cuore sono normali o no, ed anche, ma infine, che aspetto ha il suo elettrocardiogramma, se all’ecocardiogramma c’è o no ipertrofia del ventricolo sinistro(per essere più precisi, questo è un punto che fa capire se l’ipertensione è recente o data da molto tempo). Tutti questi elementi servono a decidere se dare subito il farmaco o no e quale, ma qualunque farmaco non avrà alcuna efficacia senza un corretto stile di vita.
Risposto il: 17 Novembre 2008