21/10/2015

I segreti della dieta mediterranea sono ancora tutti da svelare

i segreti della dieta mediterranea sono ancora tutti da svelare
Health & News
Scritto da:
Health & News
La dieta mediterranea è davvero il regime alimentare più salutare a mondo? Oppure sono anche altri i fattori che concorrono a garantire longevità e buona salute?

Per rispondere a queste e molte altre domande il cardiologo britannico di fama internazionale Aseem Malhotra sta portando avanti una raccolta di fondi per realizzare un documentario indipendente sulla dieta mediterranea chiamato Pioppi Protocol la cui produzione sarà realizzata in collaborazione con il film maker Donal O'Neill.

Pioppi è una piccola cittadina nel Cilento, dove gli abitanti vivono a lungo e in buona salute. E proprio a Pioppi, narra la storia, risiedono le origini della dieta mediterranea.

Ma gli esperti si domandano quali siano le reali motivazioni per cui la dieta mediterranea osservata da Keys a Pioppi faccia bene alla salute e allunghi la vita se è vero che anche la stessa dieta mediterranea non è un regime alimentare a basso contenuto di grassi saturi. 
In effetti, la "moderna interpretazione" della dieta può discostarsi dall'idea originaria del padre fondatore tant'è che l’obesità e il sovrappeso sono diffusi anche tra quelle popolazioni che seguono l’Alimentazione di tipo mediterraneo.

Il progetto Pioppi Protocol intende proprio aiutare a scoprire quali siano i veri assunti della dieta mediterranea e salvaguardare i "segreti di salute" dell’area mediterranea da quelli che sono luoghi comuni, false credenze e usi impropri della dieta stessa. 

Insomma, sarebbe sorprendente scoprire che anche con una dieta ricca di grassi saturi si può vivere a lungo e con un Cuore sano.

Aseem Malhotra è una delle più chiare voci delle campagne anti zucchero avviate in questi ultimi anni e il suo intento è chiarire in modo indipendente ed esplicito quale sia il ruolo dei grassi saturi nello sviluppo delle malattie cardiache. Insieme a Donal O'Neill, che ha realizzato altri documentari nei quali ha cercato di svelare cosa si nasconda sotto le diffuse credenze in materia di grassi saturi e Carboidrati, il cardiologo intende far luce sui veri segreti della dieta mediterranea, quelli che ancora non conosciamo o non abbiamo capito. 
I due hanno avviato una campagna su Kickstarter per realizzare questo progetto di ricerca in maniera indipendente e per raccogliere 50mila sterline che servono per completare il progetto di ricerca.

Il Pioppi Protocol intende indagare sulla popolazione e le tradizioni di Pioppi e del Cilento per rispondere in modo onesto e approfondito a domande come:
  • dovremmo bere il vino?
  • dovremmo mangiare carne?
  • il riposino pomeridiano potrebbe salvare più vite dell’olio d’oliva?
  • il vino rosso fa bene quanto il vino bianco, oppure nessuno dei due è fondamentale?
  • i raggi del sole riducono lo stress? 
  • in che modo il senso di appartenenza ad una comunità, il movimento fisico e il relax favoriscono la salute?
TAG: Scienza dell'alimentazione | Dieta | Nutrizione | Cuore | Malattie dell'apparato cardiovascolare
Health & News
Scritto da:
Health & News