sebopsoriasi?

Buongiono dottore, è da un po di tempo che avverto un prurito molto forte alla testa su diverse parti, e soprattutto all'altezza della fronte dove c'è l'attacatura dei capelli, e dopo la doccia noto anche un certo arrossamento in quella parte, che poi sembra scomparire. Ho i capelli grassi e accompagnato a questo prurito che sto avvertendo ultimamente, noto anche una presenza eccessiva di forfora, che prima non mi capitava. Vorrei sapere come contrastare questa situazione e se tale condizione comporti anche la caduta dei capelli.la ringrazio per la sua disponibilita Distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Il prurito del cuoio capelluto può presentarsi in diverse situazioni dermatologiche (es. dermatite seborroica, psoriasi, eczema, etc) e una terapia mirata andrebbe programmata al momento della visita specialistica presso il Suo dermatologo, in base alla diagnosi clinica. I prodotti antiforfora o antipruriginosi generici, non sempre offrono benefici concreti, in assenza di una vera e propria diagnosi. La presenza di seborrea può a volte favorire un diradamento, in quanto la crescita fisiologica del capello è ostacolata in ambiente seborroico. In molte altre dermatiti del cuoio capelluto (es. eczema, psoriasi, etc) invece non vi è solitamente un diradamento. Ne parli con il Suo dermatologo alla prossima visita di controllo, per giungere ad una diagnosi e programmare una terapia mirata al Suo caso specifico. Cordiali saluti. Immagini di dermatiti del cuoio capelluto su http://www.ildermatologorisponde.it/dermatoscopia_cuoio_capelluto.html
Risposto il: 20 Aprile 2010