sebopsoriasi

Buongiorno,Ho un problema simile alla forfora, che mi è comparso da poco più di un anno in maniera cronica (prima mi capitava di rado, sotto stress solitamente). E' simile alla forfora, ma al tempo diversa: non sono micropezzettini che si staccano e che si notano sulla camicia, bensì ci sono delle vere e proprie crosticine grandi da 1 a 4 mm^2 che spesso rimangono attaccate alla cute, però iniziano a prudere e spesso mi trovo io stesso a grattare e a staccarle, anche involontariamente.In secondo luogo, mi è stato detto che ho la testa piena di piccoli puntini rossi, e in effetti a volte questi pezzetti che si staccano (che normalmente son bianchi) hanno qualche macchietta rossa, come sangue.Ho provato uno shampoo antiforfora, che invece pare peggiorare il problema! Ho infatti notato che usando uno shampo più delicato, il problema si attenua.Che ne pensa?Grazie,Cordiali Saluti
Risposta del medico
Dr. Andrea Giuseppe Di Stefano
Specialista in Dermatologia e venereologia

Gentile Utente

potrebbe trattarsi di sebopsoriasi, che richiede un trattamento cortisonico in lozione e shampoo cheratolitico. Si rivolga pure ad un dermatologo della sua città che le prescriverà la cura adeguata.

Distinti saluti

Nota bene:
Accedendo a tali pagine web il visitatore dichiara di aver preso visione che tale servizio propone contenuti scientifici a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento, o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Tale “servizio di orientamento” ha lo scopo di valorizzare e non di sostituire il rapporto medico-paziente.
Se le sono state prescritte delle cure mediche le invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trova su questa pagina devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del suo medico curante.
© 2011-12 Tutte le affermazioni contenute in questo Blog derivano da fonti ritenute attendibili dal Dott. Di Stefano Andrea Giuseppe e da interpretazioni personali delle stesse. È consigliabile sempre consultare il personale sanitario di fiducia prima di utilizzare i consigli contenuti all'interno del Blog

Risposto il: 25 Luglio 2012