Trattamento steroidi/cortisone sebopsoriasi

Buongiorno, qualche anno fa, mi è stata diagnosticata la dermatite seborroica / sebopsoriasi, che dopo una cura a base di steroidi/cortisone è sensibilmente diminuita. Da qualche mese si è ripresentata in maniera consistente, avrei pertato alcuni consigli da chiederle: 1) Come ciclo di terapia, può andar bene alternare 20 giorni di steroidi/cortisone e 20 giorni di prodotti a base di zolfo, catrame o simili? Oppure è preferibile 30 giorni e 30 giorni o un altro tipo di ciclo? 2) E' consigliabile lavare i capelli tutti i giorni o può andar bene anche ogni due giorni? L'uso del phon è da evitare? 3) Dopo l'applicazione delle lozioni e dopo il lavaggio, noto il distacco delle scaglie (piccole e grandi) che rimangono intrappolate tra i capelli. Se provo a portar via queste scaglie, anche con un pettine, vengono via anche molti capelli attaccati alle stesse. Per evitare un'eccesiva caduta di capelli, è consigliabile non cercare di rimuovere queste scaglie? Grazie Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Purtroppo non è possibile consigliare schemi terapeutici senza una visita. Posso però consigliarle di non staccare meccanicamente le squame, ma usi prima del lavaggio anche dell'olio di mandorle dolci e dopo 20 minuti lava. Il lavaggio può farlo ogni giorno. Le consiglio una visita perché ci sono nuovi preparati molto più efficaci del solo cortisone. Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 17 Novembre 2017