Secondo spermiogramma pareri

Salve,cn mio marito cerchiamo una seconda gravidanza da un anno e mezzo, dopo vari controlli, ad aprile lo spermiogramma ha rilevato una motilità progressiva lenta. L'andrologo che lo ha visitato gli ha dato motisperm plus,lo ha assunto x tre confezioni. Ad oggi questo è il nuovo spermiogramma,migliorato solo leggermente. Mi chiedo innanzitutto cosa ne pensate dei valori e poi se secondo voi deve continuare con questo farmaco o è il caso di cambiare terapia. Io ho anche assunto xyminal ovuli senza risultato. Grazie mille. Astinenza:4 GG Aspetto: normale Viscosità: normale Liquefazione completa a 30' pH 7.9 Volume: 2.5 Agglutinazione:2 grado Concentrazione spermatica(camera di makler) Concentrazione/ml : 112 Concentrazione tot: 280 MOTILITÀ Veloci prog. 26% Lenti prog. 17% Non prog. 20% Immobili 37% Test vitalità con Eosina 42%. >58% MORFOLOGIA Normalmente conformati 51 Anomalie testa 19 Anomalie collo 11 Anomalie coda 13 Residui citoplasmatici 6 Cell. Germinali immature: presenti ca 1-3 unità/ml Cell.tonde presenti ca 30 unità/ml Emazie assenti Cellule epiteliali di sfaldamento assenti
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Cara signora , continui a fidarsi del suo andrologo e della terapia, posso solo dare un cosiglio , se non lo ha già fatto : ricerca anticorpale di clamidia tracomatis sia con tampone vaginale sia su liquido seminale + ricerca su terreni di coltura ( acidi) di Tricomonas vaginalis e Micoplasmi (ureoplasma urealithicum). Saluti
Risposto il: 16 Luglio 2019